Tre ottimi film sull’immigrazione al TFF di Torino

La trentunesima edizione del Torino Film Festival ha proposto, nella categoria TFFDoc, una serie di documentari particolarmente interessanti. Nello specifico, tre tra tutti, hanno colpito la mia attenzione per il diverso modo di trattare la tematica “migrazione” : “El lugar de las fresas”, “Sanperè: Venisse il fulmine” e “Rosarno”.

 

Il luogo delle fragole

il luogo delle fragole (El lugar de las fresas). Regia di Maite Vitoria Daneris. Produzione: Maite Vitoria Daneris Film. Italia, Spagna. anno: 2013

Il luogo delle fragole” narra la storia di Lina,  contadina di San Mauro, che vende le sue verdure a Porta Palazzo, Torino, e di Hassan arrivato al mercato dei contadini in cerca di lavoro.  La storia di una amicizia insolita… Leggi tutto.

 

 

Sanperè! – Venisse il fulmine

Un film di Francesca Frigo. Produzione: BabyDoc Film. Italia 2013.

Sanperè- Venisse il fulmine“Sanperè! – Venisse il fulmine” vortica intorno ad un giovane profugo della cosiddetta “emergenza nordafrica” , Diarra, che risiede presso un centro di accoglienza vicino a  Carmagnola, in Piemonte. Il film segue la vita e i pensieri di Diarra e i suoi compagni attraverso le aberrazioni del sistema di (non)accoglienza dei profughi italiano… Leggere tutto

 

Rosarno

Un film di Greta De Lazzaris. Documentario.  Italia 2013.

Rosarno“Rosarno”, come la cittadina calabrese salita alle cronache per implicazioni della ‘ndrangheta, scioglimento del consiglio comunale e rivolta dei lavoratori dei campi, sfruttati e maltrattati. .. Leggere tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *