Torino: Toranj, una rivista creata da e per gli studenti iraniani in Italia

Tutto inizia un anno fa. Alcuni studenti e studentesse del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino provenienti dall’Iran decidono di lanciarsi in una sfida significativa quanto complessa: pubblicare una rivista settimanale in Persiano ed una rivista mensile in Italiano e realizzare una trasmissione radiofonica mensile.

Le persone impegnate in questo progetto vi lavorano, sin da principio, a titolo gratuito. Sono senza sponsor e senza una casa editrice o un’agenzia di comunicazione. La motivazione che ha dato vita a questa sfida è semplice: avvicinare metaforicamente due Paesi attraverso l’istruzione. Grazie alla rivista settimanale che viene distribuita via web in lingua persiana cercano di fornire ogni tipo di informazione utile agli studenti ed alle studentesse iraniane che vivono a Torino in merito a istruzione, attività culturali o, semplicemente, a Torino. Attraverso la rivista cartacea mensile pubblicata in Italiano, invece, cercano di parlare dell’Iran dal punto di vista artistico, letterario, scientifico e sportivo. Con la trasmissione radiofonica realizzata sul web a puntate mensili cercano di rivolgersi al pubblico accademico, in Italiano, sempre con lo scopo di parlare dell’Iran in modo ‘inusuale’. Solo due di loro hanno alle spalle esperienze professionali in ambito giornalistico, il resto della redazione è alla sua prima esperienza in questo contesto. Insieme selezionano i temi, scrivono i testi, eventualmente traducono il necessario, impaginano, registrano, stampano e distribuiscono. Ogni area tematica ha un suo responsabile che viene eletto ogni sei mesi dal resto dei membri del progetto. Ogni responsabile si occupa della raccolta dei contenuti e della loro selezione.

La rivista ha come target il mondo universitario, tuttavia la redazione sa che, in particolare la rivista cartacea, viene letta anche da giovani iraniani che vivono a Torino da parecchio tempo.

Per il momento sono un gruppo informale ma le loro aspirazioni per il futuro sono professionali: vogliono creare un’identità fiscale, lavorare sulla raccolta pubblicitaria e rendere sempre più visibile e raggiungibile il progetto realizzando anche eventi collaterali.

Pagina Facebook del progetto: https://www.facebook.com/pages/Toranj/410509802339722

Numero zero in Italiano: http://ge.tt/8BDMv9P/v/0

Rivista in Persiano: https://www.facebook.com/Nashrie.D.Torino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *