Torino: Inaugurata la mostra “Tesori del patrimonio culturale albanese”.

Mercoledì 23 gennaio 2013 è stata inaugurata al Museo Civico d’Arte Antica (Palazzo Madama) di Torino la mostra “Tesori del Patrimonio Culturale Albanese”, promossa dai governi albanese e italiano, in collaborazione con l’Ambasciata albanese in Italia e la Città di Torino.

All’inaugurazione, caratterizzata da una forte presenza di pubblico hanno preso parte anche l’Ambasciatore albanese a Roma S.E. Llesh Kola ed il sindaco della città di Torino Piero Fassino, oltre a numerosi altri rappresentati delle istituzioni italiane e albanesi.

La mostra, che include alcuni dei reperti più importanti custoditi nei principali musei albanesi, propone un itinerario attraverso il patrimonio storico-culturale dell’Albania dalla Preistoria al XVII secolo.

Le 150 opere della raccolta, organizzata per il centenario dell’indipendenza dell’Albania (1912), raccontano la millenaria vicenda della sedimentazione e della trasformazione della cultura di un popolo che affonda le sue radici nell’età preistorica per poi aprirsi alle influenze greco-ellenistiche, a quelle della Roma imperiale e, nel medioevo, accogliere i segni della civiltà dei comuni italiani, fino all’ingresso nell’orbita dell’impero ottomano.

 

Fonte:  CENTRO DI CULTURA ALBANESE

Per maggiori informazioni:

SITO WEB DEL CENTRO DI CULTURA ALBANESE

CANALE SU YOUTUBE

FACEBOOK

 CENTRO DI CULTURA ALBANESE

Via L. L. Colli, 12 – 10128 – Torino (TO)

(+39) 339.33.76.951 / (+39) 011.54.36.82

www.culturaalbanese.it / info@culturaalbanese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *