Ivrea: danza tradizionale romena con i “VICOVENII”

La Parrocchia Ortodossa Rumena S.Leonzio di Ivrea in collaborazione con il Centro Migranti della Diocesi di Ivrea organizzano, 1 dicembre 2012, ore 20.30,  una  serata di canto e danza del gruppo “VICOVENII” di Radauti (Romania),   presso l’Oratorio San Giuseppe, via Varmondo,6 – Ivrea.

Catedrale di Radauti (Romania). Foto di Cezar Suceveanu

“Sul palco dell’Oratorio San Giuseppe, sabato sera, si esibiranno, nei loro colorati costumi, ragazze e ragazzi, figli, in buona parte, di donne che, nelle nostre case, assistono gli anziani e condividono giorno per giorno la vita con noi.

Il Gruppo “Vicovenii”, formato da giovani che, da anni, sotto la guida del maestro Vasile, cantore in chiesa e insegnante di religione, coltivano, attraverso il canto e la danza, le tradizioni del loro paese, viene dall’estremo lembo a nord-est della Romania.

Il loro paese “Laura” ha antiche origini ed è nato intorno ad un monastero (Lavra, in rumeno) in cui è vissuto San Leonzio, il patrono della parrocchia ortodossa rumena di Ivrea.

Il Gruppo, in viaggio verso una Comunità di Rumeni immigrati in Francia, dopo aver portato il suo spettacolo a Chieri, fa tappa ad Ivrea.

Fonte: Il Centro Migranti della Diocesi di Ivrea.

Vedere l’evento: http://www.prospettivealtre.info/ai1ec_event/vicoventi/?instance_id=125

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *