Trento – La squadra vincente del gioco degli specchi

Trento. 29/10/2012.

LIBRI, FILM E DANZE DAL 5 AL 10 NOVEMBRE

Si parlerà di emozioni personali, di storie collettive, di costruzione di una società più unita e quindi più forte, nella settimana dal 5 al 10 novembre 2012, “Squadra vincente. Dal singolo alla comunità”. L’iniziativa annuale è promossa dal Gioco degli Specchi e presenta all’attenzione della scuola e del pubblico libri e film, scrittori e testimoni.

La ‘squadra’ risulta vincente quando si è ben allenata a giocare insieme, a superare i difetti dei singoli, a valorizzarne le capacità, a curare le ferite subite dalle persone (o, nel corso della storia, dalle popolazioni), ad armonizzare le sue componenti.

Questo il significato del titolo della settimana, che sarà inaugurata lunedì 5 novembre, alle ore 10, nella Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale, in via Roma 55 a Trento, con letture recitate di Maura Pettorruso e la presenza di uno degli ospiti della settimana, Maurizio Gatti, fondatore della casa editrice ObarraO e studioso dell’Asia orientale

Altri quattro poi gli autori invitati: Hu Lanbo, fondatrice della rivista “Cina in Italia”, punto di riferimento per la comunità cinese, Alicia Baladàn, scrittrice e illustratrice di origine uruguaiana, Monica Ruocco, arabista docente all’università di Palermo, traduttrice del testo di un grande scrittore, All’est del Mediterraneo, di drammatica attualità, Marco Balzano che ci ricorda la migrazione interna dalle campagne del sud alle fabbriche del triangolo industriale.

Interverranno tutti insieme all’incontro di venerdì 9 novembre, fulcro della settimana, a Trento nella Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Invece, nella serata di mercoledì 7 novembre, tutti i cittadini saranno invitati a riunirsi in una festosa serata accompagnata da musica, con la possibilità di lanciarsi in qualche danza tipica o stare tranquillamente insieme a chiacchierare

Alle scuole sono riservati incontri con gli ospiti e la proiezione di quattro documentari, come stimolo di discussione sui temi dell’immigrazione e del diritto di asilo, sulle seconde generazioni e la cittadinanza, sul rientro di discendenti di emigrati italiani, sugli stranieri che vivono al margine nelle nostre città.

GLI INCONTRI SONO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA

Si ringraziano per il sostegno dato il Comune di Trento, la Presidenza del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, la Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, il Credito Valtellinese.

Per informazioni

Il Gioco degli Specchi

Via S. Pio X, 48 Trento

0461.916251, 340.2412552

info@ilgiocodeglispecchi.org

www.ilgiocodeglispecchi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *