Parma – Parte il festival Ottobre Africano

Parma – 02/10/2012.

Il 10 ottobre parte a Parma il festival Ottobre Africano. Un festival che da dieci anni addolcisce gli autunni della città di Giuseppe Verdi. Quest’anno nonostante le difficoltà economiche tantissime attività sono previste: libri, poesia, conferenze, musica, teatro, performance, incontri, dibattiti, scambi, feste… Tutto per parlare insieme di Africa e di Italia e di un mondo che diventa sempre più piccolo.

10 anni fa, nel 2002, tre ragazzi africani residenti a Parma hanno lanciato un festival intitolato “Ottobre Africano”. “Un festival che parla di Africa e di Italia”- dicono i suoi organizzatori. In questi dieci anni l’Ottobre africano ha fatto tanta strada. Una strada non sempre in discesa. Anzi come è spesso il caso per ogni realtà indipendente dalle logiche partitiche, dai giochi di potere e dalle vetrine istituzionali, quella strada fu spesso in salita. Quest’anno, nonostante la crisi e malgrado i tagli e le difficoltà economiche, “siamo ancora pronti”, dice Cleophas Cleophas Adrien il direttore artistico.

Pronti per una nuova edizione. Pronti per presentare libri, proiettare film, tenere incontri vari, per i ragazzi e per i grandi. Conferenze con africani e italiani. Assaggi di cucina africana, aperitivi e feste… per tutti. Ma la novità della decima edizione è lo Spazio Africa. Uno spazio per l’Africa di Parma. Questo spazio sarà animato e in movimento durante la settimana che va dal sabato 13 alla domenica 21 Ottobre con mostre, mini stand, mini concerti, giochi per bambini, laboratori, letture poetiche, aperitivi. Il tutto in collaborazione con le comunità africane che vivono nella città di Parma.

Il Festival è promosso dall’associazione culturale e di promozione sociale “Le Réseau”, che opera da diversi anni per far conoscere e diffondere in Italia la cultura dei Paesi africani, in collaborazione con diverse associazioni di comunità straniere.

Appuntamento

Cosa: Festival interculturale “Ottobre Africano”

Dove:  Città di Parma

Quando: Dal 10 al 27 ottobre

Info: www.ottobreafricano.org  –    info@ottobreafricano.org  Ufficio stampa nazionale:  raffaella.ilari@gmail.com

Tel: 333/2246672    –  347/0849109

 

Per leggere il programma completo andare alla pagina del Festival Ottobre Africano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *