Dossier: Sanatoria o di nuovo truffa?

Siamo a dieci giorni dalla chiusura del provvedimento di emersione del lavoro nero di cittadini stranieri adottato dal governo. Dal 15 settembre al 15 ottobre i cittadini stranieri presenti sul territorio italiano in situazione irregolare se hanno un impiego  continuativo possono essere messi in regola dai datori di lavoro. Questo è il succo del provvedimento. Detto così sembra molto bello. Soltanto che poi nella realtà si scopre che pochi potranno veramente uscire dalla clandestinità con questa misura.

Pochi perché le condizioni sono abbastanza proibitive.

In questo dossier abbiamo cercato di capire il chi, perché e il come delle cose.

I. Testo introduttivo: 

Una sanatoria che ben poco sanerà

È iniziata da pochi giorni l’applicazione del decreto legislativo n. 109 del 16 luglio 2012. Un decreto che si vuole misura per l’emersione del lavoro sommerso dei cittadini non comunitari impiegati in nero. Il decreto che fa riferimento a una normativa europea in materia è accolto da tutti come una sanatoria. Ma gli esperti di immigrazione e gli addetti ai lavori dicono che ben pochi problemi risolverà questa “sanatoria”… Leggere tutto.

II. Notizie dal territorio.

Ancona – Come sta andando la sanatoria? Intervista con Carla Cocchi (Acli)

“La sanatoria” 2012, Ovvero La procedura di emersione del lavoro nero degli immigrati ha avuto inizio il 15 Settembre scorso. Fin dal principio, le associazioni che fanno parte del Tavolo Nazionale Immigrazione (Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cgil, Fcei, Sei-Ugl, Uil), hanno espresso all’unisono le loro perplessità, legate in particolar modo agli alti costi (il datore di lavoro potrebbe spendere fino a un massimo di 7mila euro per lavoratore irregolare, considerando i diversi contributi) e alla dimostrazione della presenza dello straniero in Italia in maniera continuativa dal 31 Dicembre 2011… Leggere tutto.

II. Voci dai Media Multiculturali:

Da Glob011: “Cosa sai della sanatoria?” 

Vos popolar “Cosa sai della sanatoria?”  il 02 Ottobre 2012.

Glob011 chiede ai migranti cosa sanno della nuova regolarizzazione per i migranti senza permesso di soggiorno, Torino zona Piazza della Repubblica(Porta Palazzo), Corso Giulio Cesare, San Salvario e Ufficio Stranieri Corso Verona.   Andare al video

III. Inchiesta video di “Prospettive”:

Sanatoria o truffa di nuovo?  Interviste con gli addetti ai lavori.

Messina – Patrizia Maiorana del Circolo Arci Thomas Sankara:  Andare al video

Torino – Sergio Durando della Caritas Migranti: Andare al video

Torino – Blerina Pashollari Acli: Andare al video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *