Da Il Gioco degli Specchi di Trento: E se domani, dialoghi di convivenza

Trento, 24/10/2012. Fonte: www.ilgiocodeglispecchi.org

Dieci interviste a dieci scrittori, ogni settimana, per affrontare il tema immigrazione nelle sue più attuali sfaccettature, ma con uno sguardo rivolto anche al futuro. Prenderà il via lunedì 22 ottobre alle 18.30, su RTTR, “E se domani, dialoghi di convivenza”, la nuova trasmissione del Centro informativo per l’immigrazione dell’assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza realizzata in collaborazione con il Gioco degli Specchi.

Autorevoli esponenti della letteratura delle migrazioni racconteranno, dal loro osservatorio privilegiato, le loro impressioni, le loro sensazioni e le loro aspettative di fronte ad un fenomeno – l’immigrazione appunto – che rappresenta una sfida ma al tempo stesso una grande opportunità per il Paese. E sono molti gli aspetti dell’immigrazione che verranno affrontati nel corso delle dieci interviste: dal legame con le proprie origini dei “nuovi italiani” alle seconde generazioni di immigrati; dal rapporto fra autoctoni e stranieri al tema della cittadinanza, sia formale che realmente riconosciuta.

Andrea Cagol, dell’area comunicazione del Cinformi, dialogherà in particolare con Erminia Dell’Oro, Candelaria Romero, Mihai Butcovan, Pap Khouma, Karim Metref, Viorel Boldis, Gabriella Kuruvilla, Milton Fernàndez, Adrián Bravi e Gabriella Ghermandi.

“E se domani, dialoghi di convivenza” andrà in onda dal 22 ottobre e per dieci lunedì su RTTR (emittente televisiva del Trentino-Alto Adige) alle ore 18.30, con replica il martedì alle 20.45 e il mercoledì alle 14.15. Alla realizzazione del programma hanno collaborato il Cinformi, RTTR, Decima Rosa e Il Gioco degli specchi.

Le puntate vengono messe anche su YouTube. La prima a Milton Fernandez è disponibile qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *