A Torino torna “Crocevia di Sguardi”

Dal 4 ottobre all’8 novembre a Torino torna Crocevia di sguardi, rassegna di documentari e approfondimenti per capire le migrazioni. L’iniziativa è realizzata da FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione) e Antiloco, con il contributo di Fondazione Crt e Consolato generale di Svizzera a Milano. 

                                          In un mondo di sempre crescente complessità culturale, dove le immagini giocano un ruolo centrale come produttrici di conoscenza, l’incontro con l’altro è un incontro con immaginari visuali e modi di vedere la realtà molto diversi rispetto a quelli abituali.

La rassegna Crocevia, che quest’anno arriva alla sua ottava edizione, si focalizza sulla dimensione locale dei processi migratori; le migrazioni sono fenomeni regolati da forze sociali ed economiche globali, l’integrazione dipende dalle regole che permettono l’inclusione o l’esclusione dei migranti in specifici territori. Le relazioni tra immigrati e autoctoni saranno esplorate a partire dagli spazi del lavoro e della socialità, all’interno dei quartieri delle città europee. Sarà presentato in anteprima il documentario di Rossella Schillaci realizzato per FIERI nel quartiere torinese di Barriera di Milano. Un focus particolare sarà inoltre dedicato ai richiedenti asilo e alle strutture e che producono esclusione, come i centri di detenzione e di espulsione degli stranieri irregolari, con tre giornate dedicate al regista svizzero Fernand Melgar e la proiezione del suo ultimo lavoro, Vol Spècial.

Programma

 

Giovedì 4 ottobre 2012 alle ore 21.00 c/o Cineteatro Baretti. In cerca di identità 

Proiezione di Imagining Emanuel di Thomas Østbye, Norvegia, 2011, 52′. Ne discute Roberto Bertolino (Centro Frantz Fanon).

Mercoledì 10 ottobre 2012 alle ore 21.00 c/o Il Piccolo Cinema. La fortezza e i migranti. Speciale Fernand Melgar.

Proiezione di La Fortresse, di Fernand Melgar, Svizzera, 2008, 104′.

Giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 21.00 c/o Cineteatro Baretti. La fortezza e i migranti. Speciale Fernand Melgar.

Proiezione di Vol Spécial, di Fernand Melgar, Svizzera, 2011, 100′ . Il regista sarà presente con la produttrice Elise Shubs per discutere il film con il pubblico.

Venerdì 12 ottobre 2012 alle o re 10.30 c/o Palazzo Nuovo – Laboratorio Multimediale “Guido Quazza”. La fortezza e i migranti. Speciale Fernand Melgar.

Proiezione di Le monde est comme ça, di Fernand Melgar, Svizzera, 2012, 52’. Il regista sarà presente con la produttrice Elise Shubs per discutere del film con il pubblico.

Giovedi 18 ottobre 2012 alle ore 21.00 c/o Cineteatro Baretti. Donne che curano

Proiezione di Mama illegal, di Ed Moschitz, Austria, 2011, 95’. Ne discute Margarita Estevez-Abe (Collegio Carlo Alberto).

Giovedi 25 ottobre 2012 alle ore 21.00 c/o Bagni Pubblici di Via Agliè.  I quartieri delle differenze 

Proiezione di Frontiera interna, di Rossella Schillaci, Italia, 2012, 20′. Ne discutono con l’autrice: Paolo Barberi (Università “La Sapienza” di Roma), Pietro Cingolani (FIERI e Università di Trento), Ferruccio Pastore (direttore FIERI), Irene Ponzo (FIERI)

Mercoledì 31 ottobre 2012 alle ore 21.00 c/o Cineteatro Baretti. Rivoluzioni e migrazioni

Proiezione di I nostri anni migliori, di Matteo Calore e Stefano Collizzolli, Italia, 2011, 46′. Ne discute Karim Metref (giornalista e scrittore).

Giovedi 8 novembre 2012 alle ore 21.00 c/o Cineteatro Baretti. Orti multiculturali

Proiezione di Our garden of heaven, di Mano Khalil, Svizzera, 2010, 97′. Ne discute Amara Lakhous (scrittore). Durante la serata sarà disponibile un buffet curato da Liberamensa.

Appuntamento

Cosa: “Crocevia di Sguardi”, rassegna di documentari e approfondimenti per capire le migrazioni

Quando: 4 ottobre – 8 novembre 2012

Dove: Torino

Info: http://www.fieri.it/torna_crocevia_di_sguardi_giunto_all_viii_edizione.php

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *