Guida Come dialogare con i media in Liguria

Una guida che offre strumenti conoscitivi a tutte le comunità immigrate che vivono nel territorio ligure per permettere loro di interagire in maniera più proficua con i media locali. “Come dialogare con i media – Guida per le associazioni di immigrati in Liguria” è uno dei risultati del progetto “L’integrazione in prima pagina. Media e Territori in rete per un’informazione plurale” realizzato da Cospe in collaborazione con il Comune di Genova e l’Associazione Ligure dei Giornalisti-Fnsi.
La Guida è nata dall’esigenza di aprire una riflessione con i media locali rispetto alla rappresentazione degli immigrati e dalla volontà di offrire loro gli strumenti per far sentire la loro voce, comunicando attività e punti di vista in prima persona e in maniera efficace. A partire da un’introduzione agli elementi di base del giornalismo, la guida approfondisce gli strumenti per comunicare con i media (comunicato e conferenza stampa, intervista ecc) per poi fornire un elenco di emittenti radiotelevisive e quotidiani locali, agenzie di stampa e i riferimenti dei principali mass-media nazionali aggiornati a dicembre 2011.
La novità di quest’edizione, che è frutto dell’adattamento di una precedente versione realizzata in Toscana, è l’approfondimento sui social media, con spiegazioni ed indicazioni pratiche per far circolare al meglio i proprio messaggi nei tempi del web 2.0.
La guida è il risultato di un percorso di formazione rivolto alle associazioni di migranti realizzato a Genova ad ottobre 2011 ed è stata presentata nel corso di un incontro pubblico organizzato in collaborazione con il Coordinamento Ligure Donne LatinoAmericane
Scarica la guida Come dialogare con i media
Guarda il servizio sul convegno del TGR Liguria del 19 aprile ( dal minuto 9:50)
Per informazioni:
COSPE GENOVA liguria@cospe.org
Cell: +39 329 4878729

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *